sabato 12 dicembre 2009

Ti piace vincere facile?


Le probabilità di vincere, prendiamo come esempio il Lotto, sono sempre bassa, ma ci siamo mai chiesti come la Lottomatica “onora” le vincite?
La probabilità d’indovinare un numero su una singola ruota e 1 diviso 18, la vincita pagata è di 11,32 volte la posta giocata.
Ambo le probabilità sono 2:801, quindi la vincita dovrebbe ammontare a 400,5 volte la posta giocata, invece quanto riscuote il fortunato giocatore corrisponda a 250 volte, l’importo.
Terno in questo caso la vincita esatta ammonterebbe 11.784 volte quanto giocato, invece si riscuote 4500 volte la posta.
La Cinquina, per arrivare subito alla vincita più alta del gioco del Lotto, ha una probabilità di vincita pari a 1:43.949.268 (la vincita equivale a quarantatremilioni, novecentomila e rotti volte), invece la Lottomatica “elargisce”solo SEI MILIONI di volte la posta.
La diversità fra quanto si dovrebbe vincere e quanto in realtà si può riscuotere è evidente e la differenza è tutta nelle tasche dello stato.
E allora “Ti piace vincere facile?” ti conviene non giocare, non solo considerando quanto bassa sia la probabilità di vincere, ma considerando anche la non equità dell’importo riscosso.


Eppure …


Eppure si gioca sempre di più e le sale scommesse proliferano, sulla Rete sono sempre più i siti di gioco d’azzardo colla roboante dicitura “Giochi soldi veri”, siti che permetto il gioco colla carta di credito che allontana la sensazione di perdere denaro reale.
Per finire i dati parlano di cinquanta miliardi d’Euro giocati e un incremento dell’82%...

Nessun commento:

Posta un commento