domenica 20 dicembre 2009

L'origine della ricerca sulla "salute


Il caduceo, noto come bastone alato, è il simbolo del dio Hermes (Mercurio per i Romani). Apollo glielo donò, in ringraziamento per il ritrovamento dei suoi 50 buoi e divenne poi simbolo dei suoi poteri. «La bacchetta mediante la quale il dio incanta al suo piacere gli occhi dei mortali o sveglia coloro che dormono». (Iliade: canto XXIV).
Il caduceo venne attribuito però, come emblema, ad Ermete Trismegisto, sintesi del sapere in ogni sua applicazione: medicina, morale, religione, matematica, scienze naturali. Dal nome di Ermete nasce il termine ermetismo, per indicare la conoscenza iniziatica, il cui apprendimento richiede studio profondo.
Il Caduceo ebbe anche un simbolo morale poiché rappresentava la condotta onesta e al tempo stesso la salute fisica della persona. Hermes è il messaggero degli dei ed è quindi il mediatore della loro volontà presso gli uomini. Hermes è il messaggero degli, è il mediatore della divina volontà presso gli uomini. Sa stare accanto ai comuni mortali e comprendere i loro desideri e necessità. È stato quindi incaricato di assistere gli uomini nel loro passaggio dalla vita alla morte. Il caduceo simbolo della guarigione è stato ritrovato anche nella cultura della antica India dove era costituito da due serpenti attorcigliati attorno ad un terzo serpente (alato) e tutte e tre le teste erano in contatto.
Questo era il Tridente di Siva: l'asta centrale era Asvatta, "Albero della Vita", e i due serpenti lo Spirito e la Materia. epire i loro desideri, le loro necessità.

Nessun commento:

Posta un commento