venerdì 3 maggio 2013

primo paso per un volo turistico nello spazio

Lo scorso 29 Aprile il veicolo riutilizzabile, suborbitale SpaceShip-2, di prorpietà della Virgin Galactic, ha effettuato il primo test con accensione del propulsore.

Il test, condotto da squadre provenienti dalla Scaled Composites e dalla stessa Virgin Galactic, dà ufficialmente il via libera alla fase finale dei test per il geniale velivolo progettato dal visionario Burt Rutan. Se tutto procederà secondo i piani, il debutto ufficiale in servizio è programmato per la fine del 2013, con partenza dallo “Spaceport America” in New Mexico.

Raggiunti i 14.000 metri di altitudine, SpaceShip2 è stata rilasciata dall veicolo madre WK2, dopo i controlli di rito si è dato via all'accensione del motore a razzo, di tipo ibrido. Il motore ibrido è quel tipo di motore in cui il combustibile èsolido e l'ossidante è liquido ed è uno dei pochi ad essere effettivamente stato realizzato e sperimentato.

SS2 ha iniziato a prendere quota fino a toccare quota 16.700 metri, per un tempo di funzionamento pari a 16 secondi e alla velocità di Mach 1.2, in linea con il comportamento atteso. Il volo autonomo di SS2 è durato in totale circa 10 minuti, e si è concluso con un perfetto atterraggio nel deserto del Mojave quando erano le 8 del mattino locali.

Ai comandi di SS2 si trovavano Mark Stucky, pilota, e Mike Alsbury, copilota, entrambi piloti di test della Scaled Composites, che ha curato la costruzione di SS2 per conto di Virgin Galactic.

A cosa serve? semplicemente a far si che Richard Branson, già fondatore della Virgin Records, venda posti a sedere per tutisti spaziali che vogliano provare l'ebbreza di pochi minuti di assenza di gravità durante il volo suborbitale del suo spazioplano e successivamente ricevano il diploma di astronauti. Il prezzo dell'avventura? 200.000 dollari per offrire sei minuti di ebbrezza spaziale.

Ricordiamo che nel luglio del 2007, durante una prova al banco del sistema propulsivo, tre tecnici di Scaled Composites erano rimasti uccisi e altri tre erano stati feriti dalle schegge.

Nessun commento:

Posta un commento