mercoledì 22 maggio 2013

il prossimo 28 maggio una data importante per l'astronautica italiana

Il prossimo 28 Maggio dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan sarà lanciata la capsula  Soyuz TMA-09M; perchè questa notizia? Farà parte dell'equipaggio l'italiano Luca Parmitano, che rimarrà per circa sei mesi sulla stazione Spaaziale Internazionale nell'ambito della Expedition 36/37. La sua missione denominata Volare, sarà articolata su diverse attività di sperimentazione da lungo tempo pianificate dal crew office della NASA. Molti degli esperimenti sono basati sul know how italiano.

Gli esperimenti più importanti saranno: Programma GREEN AIR. Obiettivo del programma è di utilizzare la sperimentazione in microgravità per caratterizzare il comportamento di nuovi combustibili durante il processo di combustione.
Programma DIAPASON realizzato dall’italiana DTM in cui per mezzo di apparacchiature sofisticate sraà possibile rilevare la presenza nell'atmosfera di particelle di dimensioni dell’ordine di pochi
nanometri,esoerimento essenziale per lo studio dell'inquinamento atmosferico
Programma ICE (Italian Combistion Experiment), condotto in una zona sicura della ISS si studieranno combustibili innovativi a basso impatto ambientale
Progetto FASES (Fundamental and Applied Studies in Emulsion Stability) sviluppato in collaborazione fra ESA, ASI e CNR-IENI di Genova analizzarà l’estrema varietà di possibili applicazioni delle tecnologie delle emulsioni in generale, progetto indispansabile alle necessità dell’industria petrolifera.
In oltrenell'ambito del progetto Education ESA/ASI, Luca sarà coinvolto in attività per giovani, ragazzi, appassionati e radioamatori, aspetto poco noto dai media, ma comune negli ultimi anni in quanto scuole e gruppi di radioamatori possono comunicare liberamente con gli astronauti della Sazione Spaziale.

Ultimo punto per cui questa missione è importante, non solo al di fuori della cerchia di appassionati, è che Luca Parmitano sarà il primo italiano ad effettuare una attività extra veicolare. Sono infatti programmate per il nostro astronauta due Passeggiate Spaziali che si terranno nel periodo Giugno/Luglio 2013. I compiti attualmente programmati per le EVA sono la lubrificazione del SARJ, l’aggiunta di una coperta termica a AMS-2 e al PMA e la riparazione del sistema di comunicazione in banda Ku.

Questa missione di lunga durata è possibile in quanto nasce da un Memorandum bilaterale diretto Nasa/ASI, in base al quale ASI ha fornito all’ente spaziale statunitense tre moduli pressurizzati abitativi (MPLM – Multi Purpose Pressurized Module) e il PMM (Permanent Multi Purpose Module) per la ISS.

Di seguito il link al Blog del Maggiore Luca Parmitano, uno de metodi per seguire la missione
http://blogs.esa.int/luca-parmitano/2013/0...walker/?lang=it

Nessun commento:

Posta un commento