domenica 29 novembre 2009

Evviva! Una nuova incognita. L’X bicolore.




Il Pd è andato a sinistra. Accortosi di questo Rutelli tenta la carta dell’unione delle forze democratiche, riformiste e liberali.
E quindi ecco il nuovo partito che tutti aspettavano; si chiamerà “Alleanza X l’Italia” con il segno algebrico dell’incognita per eccellenza, metà verde e metà rosso.
La prima convention si celebrerà a Parma i prossimi 11 e 12 dicembre e lì ci sarà l’incoronazione dell’ex sindaco di Roma alla presidenza, e la proclamazione del simbolo definitivo scelto attraverso un sondaggio condotto in internet. Il nuovo essere politico per il momento ha imbarcato scialuppe di deputati e senatori freschi migranti dal Pd.

Analizziamo la collocazione di questo nuovo coso.
 Rutelli fonda un nuovo partito perché il PD si sarebbe troppo spostato a sinistra
 Bersani (PD) ha eletto alla presidenza Rosy Bindi ovvero una ex democristiana doc.
 Berlusconi (PdL) è il centrodestra.
 Fini (PdL) è ormai su posizioni più “a sinistra” del PD.
 Storace (la Destra) è alla destra del PdL, ma nello statuto ha posizioni cristano-democratiche da collocarsi al centro.
 Casini (UdC) è il centro, ma simpatizza per il PD.

L’affollamento al centro sembra, quindi, veramente esagerato e sarà fatale un rimescolamento delle carte in tempi brevi.
La possibile coalizione di centro potrebbe vedere Rutelli, Casini e Fini tutti insieme, ma qualcosa è cambiato negli ultimi giorni; il nuovo partito trova il pieno appoggio e sostegno del leader dell’Udc Pierferdinando Casini: «La sua battaglia è la nostra battaglia»; Fini e Berlusconi si sono rappacificti.

Quindi per gli elettori di vera fede centrista sarà un rebus trovare il simbolo che li rappresenti; sarà più facile per quel 60% di italiani che centristi non sono, perché semplicemente non hanno partiti in parlamento che li possano rappresentare.

Gli ideali?
Nessuno li conosce, ci sono solo le dichiarazioni di Rutelli ai media, me nulla appare di scritto.
Sorge quasi il dubbio che questa possa essere una mossa per estorcere dalla nuova segreteria PD qualche cosa, sarò cattivo …

1 commento: