martedì 24 gennaio 2012

andare oltre il freddo razocinio medico

La “Malattia", qualsiasi malattia non ha una esclusiva genesi esterna, ma è strettamente unita tra mente, emozione e corpo.

Questo significa che allorquando si manifesta uno shock emotivo inaspettato, il suo vissuto attiva un'area precisa del cervello e, conseguentemente, il corpo reagisce. Tale shock non necessariamente deve essere acuto, può trattarsi infatti di profondi disagi perpetuati nel tempo “Perché ci si ammala?”, “Cos’è la malattia?”, sono le domande che l’essere umano si pone dalla notte dei tempi alle quali mai nessuno sinora ha saputo rispondere in maniera esaustiva.

Oggi con i progressi scientifici o siamo in grado di sapere il perché (eziologia) e il come (patogenesi) di una “malattia”, possiamo fornire dei supporti chimici che permettono di guarire, ma la domanda cardine “Perché proprio a me?” resta ancora in piedi.
Come unire i due aspetti?

Grande intuizione, che ha scardinato il mondo medico, l’ha avuta il dr. Hamer con le 5 Leggi Biologiche colle quali correla Psiche, Cervello e Organi come tre livelli dello stesso organismo, quindi se conosco uno dei livelli posso determinare precisamente anche gli altri due.
Inoltre, la cosa affascinante di questo nuovo modo di comprendere la “malattia” è proprio che ogni singola legge è verificabile da chiunque e per qualsiasi sintomo.
Perciò l'aiuto alla persona in difficoltà deve necessariamente prendere in considerazione anche il suo vissuto, il suo modo di sentire le cose e di affrontarle. Ne consegue un cambiamento radicale nella relazione tra medico e paziente e degli strumenti necessari per portare aiuto. La persona nella sua totalità e con tutta la sua storia.

Ma ancora se si riesce sinergicamente a unire la medicina “Tradizionale” con la “Nuova Medicina” abbiamo compiuto il grande passo per poter giungere alla reale, completa guarigione dalla malattia.

"Leggere i sintomi come messaggi
del corpo: una chiave semplice fondata su
un'enorme casistica, per comprendere cosa
c'è dietro una malattia e guarire."

Nessun commento:

Posta un commento