sabato 30 ottobre 2010

il pianeta delle scimmie, tutti

i flims
Il pianeta delle scimmie-L'altra faccia del pianeta delle scimmie
il primo e il secondo possono andare praticamente insieme, se il primo mostra alti punti cinematografici, il secondo è un po' più fiacco, ma visti in continuum sono una grande opera.
Eccelso il finale del primo una vera sorpresa, anche quando visto e rivisto.
Se qualccuno dinoi ha letto i romanzi le differenze sono sottili, ma sensibili: il pprotagonista Taylor (Haeston) è francese, le scimmie sono molto avanzate tecnologicamente, come gli uomini della terra, per spiegarmi; la lingua parlata delle scimmie è indigena (romanzo) e non l'inglese. Gli umani del romanzo sono nudi.

gli altri
Fuga dal pianeta delle scimmie
si pone il sacro ruolo di farci capire come sia potuta avvenire la trasformazione delle scimmie da animali a "umani". un esile tentativo di parlare del diverso e dell'ostilità che quasto pone nella comunità, esile di sceneggiatura, ancor di più perchè serabbero poi solo gli scimpanzè a essere "evoluti."
[color=blue]1999 la conquista della terra[/color]
ancora una domanda non fa dormire la major produttrice: "ma come hanno fatto le scimmie a divenire più potenti degli uomini?"
Ecco cosa si sono chiesti produttori e sceneggiatori. sempre più esile la trama e i messaggi. Inventarsi le scimmie come animali di compagnia, il centro di educazione trovate che se ben sfruttate potevano creare altro film le prime un certo asimvismi e la seconda rieducazioni staliniste, ma cosi non è stato)

infine 2670 ultimo atto (traduzione oscena dell'originale battle for planet of the apes) finalmente i produttori e gli sceneggiatori hanno pace si chiude il cerchio, cè la guerra atomica e la terra sarà dominata dalle scimmie, il saggio governo delle scimmie completamente paritario fra le due specie è rovesciato e le scimmie govereranno il mondo

Serie TVCBS 1974

come crearla? semplice spostando il tempo indietro e circa 800 anni prima del primo film dua stronauti subiscono una anomalia del loro mezzo spaziale e sono proiettati nel futuro. Qui però la società è differente, gli umani sono un po’ più evoluti e sopratutto
dal punto di vista politico le scimmie non sono esattamente unite.
La trama molto semplice i due astronauti superstiti sono accettati dagli scimpanzè e lottano per sfuggire ai gorilla, e contemporaneamente ricercano un computer umano finzionante per rimettere in sesto l'astronave e tornate a casa.
Non ebbe tropo isuccesso ed alla prima stagione fu fermata
Una curosità Hoddy McDowall ha interpretato tre diversi scimpanzè nella
saga.
- Cornelius ne “Il Pianeta delle Scimmie” e “Fuga
dal pianeta delle scimmie”
- Ceaser in “1999: conquista della Terra” e “2670:
ultimo atto”
- Galen nella serie televisiva

Planet of Apes Regia T Burton

e di questo cosa farne?
L'incipit è promettente : un chiaro omaggio al 2001 di Kubrik edel cinema di fantastico degli anni '50 e '60. I titoli di testa sono una rivisitazione dei Peplum italiani.
Poi però la cosa si sgonfia, l'intreccio diventa scontato e la visione noiosa. E' evidente il fatto che l'estetica di Burton si è conformata alla legge del minimo rischio e del massimo guadagno. Se nel passato l'ipercaratterizzazione dei personaggi e la netta divisione tra buoni e cattivi non gli aveva impedito di giocare con le sfumature e di mischiare le carte, si pensi ad esempio a Edward mani di forbice o a Sleepy Hollow, il Burton del pianeta delle scimmie è didascalico, superfluo, banale.
Nessuna invenzione narrativa. La trama è arcinota e si basa sul classico triangolo, cosi caro alle Majors, formato dal buono, dal malvagio e dalla donna che sta tra i due.
Sembra di rivedereil terribile Ultimo atto, con più soldi.
L'unico vero momento d'emozione è il finale del fim, quindi aspettare quasi due pre per un colpo di scena la dice lunga.

Conclusione? comprate il libro :lol:

a proposito una citazione Mariangela Fantozzi viene scritturata per un'ennesima versione del pianeta delle scimmie in quanto si risparmia col trucco: (Fantozzi alla riscossa 1990)

Nessun commento:

Posta un commento