martedì 4 giugno 2013

favola

VitaVecchia era stanca e sdraiatasi prese ad immaginare e sognare. Immaginò così un varco e sul varco un piccolo fiore chiamato FioreNuovo e pensò........ " non posso oltrepassare il varco: calpesterei FioreNuovo"

Fiorenuovo chiese: "" Ciao cosa ti porta qui?"
E VitaVecchia: " sono stanca, ho sopportato tanto e ho il desiderio di un viaggio verso un luogo diverso."
Se cerchi un luogo diverso, rispose Fiorenuovo, hai già compiuto gran parte del cammino e..... hai mai riflettuto se stai compiendo il percorso giusto?
Certo che il percorso è quello giusto!, affermò VitaVecchia

Sarà, ma sono sicuro che il cammino che porta alla fonte, alla serenità e all'amore sia uno. Pensaci quale è il passo verso la Fonte? Dalla Mente al cuore o dal Cuore alla Mente?

VitaVecchia rimase colpita, si mise a pensare e poi con un filo di voce rispose a FioreNuovo: " ma l'uno non esclude l'altra".

Vita, Vita disse FioreNuovo:" sei capace di abitare entrambi i luoghi?"

Certo! fu la secca risposta" andrò a viverci e poi ti dirò!"

VitaVecchia allora giunse nella landa della Mente, vi si pose al centro e quindi si mise a cercare con lo sguardo il Cuore e la sua sorgente.
Ma con sgomento vide che il cielo di quella landa era talmente plumbeo che non le permetteva di vedere niente.

Allora, pensando in un fenomeno passeggero, con stizza e dicendo che non si poteva perdere tempo si recò nella terra del Cuore e da lì prese a cercare la Mente. Con somma sorpresa il cielo su quella terra era azzurro, cristallino e la Mente era visibile, distante solo un piccolo passo.

VitaVecchia comprese…

Fiore, Fiore dove sei? Avevi ragione, ho visitato, conosciuto entrambi i luoghi, quando ero sulla landa della Mente nel guardare attraverso il suo cielo non ho scorto il Cuore, ma quando invece ho abitato la terra del Cuore ho visto chiaramente la Mente, lei era lì, la potevo raggiungere in un attimo, lei era ad un passo solamente!

VitaVecchia questo tuo viaggio ti insegni che solo quello che viene dal Cuore giunge pienamente alla Mente . Il cuore è la sorgente dalla quale scaturisce la via che unisce il cuore alla mente, ma per poter effettuare il viaggio devi aver soggiornato nella terra del Cuore.

FioreNuovo hai ragione ma ora fammi entrare, da sempre provo a immaginare il varco e cosa c'è oltre, adesso finalmente riesco a vederlo nella Mente.

FioreNuovo rise all’impazienza di Vita Vecchia e poi disse: Il varco è aperto e oltre una nuova esistenza ti aspetta, hai compreso il cammino e il tuo passo non mi calpesterà.
Vita Vecchia la tua fatica sarà premiata, vivere sulla terra del cuore, vuol dire aver conosciuto Odio e Amore, Paura e Serenità, Rabbia e gioia.
Il cuore ha troppi sogni e la mente troppi bisogni, e solo quando sogni e bisogni busseranno insieme alla stessa porta, la vita smetterà d’essere una strada contorta.

E la VitaVecchia varcò il varco senza calpestare FioreNuovo che anzi iniziò a sprigionare tutto il suo profumo …
(L.Caliendo)

Nessun commento:

Posta un commento